Login
 Article Details
Campagna di sensibilizzazione ANIO - B Solidale

 

Campagna di sensibilizzazione ANIO - B Solidale
"Mi hanno rotto! Le infezioni osteo-articolari lasciano il segno"

 

 

L’A.N.I.O. Onlus - Associazione Nazionale per le Infezioni Osteo-articolari  (www.anio.it), ente di volontariato nato nel 2000 si occupa di offrire supporto socio – assistenziale a quella  fascia di cittadini disagiati da un’infezione ossea e/o con complicanze ortopediche.
L’A.N.I.O. rientra quest’anno fra le 5 associazioni vincitrici della selezione per la B Solidale (www.bsolidale.it), piattaforma di responsabilità sociale della Lega Calcio di Serie B.
Sabato 14 dicembre 2013 partirà la campagna sociale dal titolo “Mi hanno rotto – Le infezioni osteo-articolari lasciano il segno” promossa dall’ANIO e da B Solidale per la raccolta fondi attraverso il numero solidale 45591 che inizierà proprio il 14 dicembre e si concluderà il 6 gennaio 2014.
 Il ricavato della campagna sarà interamente utilizzato per la realizzazione del progetto “Le officine di Ippocrate” cui obbiettivo è la creazione di Reti multispecialistiche per la prevenzione delle patologie che potrebbero evolversi in infezioni ossee ed articolari, garantendo percorsi di prevenzione, diagnosi e cura, al fine di ridurre e/o limitare l'insorgere di molte complicanze.
 Dal 14 dicembre 2013 all’8 febbraio 2014 – periodo in cui B Solidale sosterrà l’ANIO ONLUS -  sarà per noi il tempo della consapevolezza delle infezioni alle ossa. L’associazione intende  riaccendere la speranza ai suoi pazienti, ma non solo, che l’amministrazione pubblica ha affievolito a causa dei tagli alla Sanità. Affinché, dunque, nessuno si senta vittima di un sistema miope, che non comprende la gravità di questa patologia, l’ANIO si prende carico di informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sulle infezioni osteo-articolari, le loro possibili cause e il modo per affrontarle senza ricorrere a soluzioni drastiche, quali le amputazioni.
Le infezioni ossee annualmente annoverano 28.000 nuovi casi.  Come noto, in questi giorni, molti media nazionali hanno parlato di una recente statistica promossa da ANIO, che denuncia una situazione paradossale. Se si pensa che solo in Sicilia sono stati amputati 1249 soggetti contro 720 della Lombardia, dove vi è una maggiore cultura clinica nel trattare queste patologia, il dato è allarmante; è possibile vedere il servizio del TG1: http://www.youtube.com/watch?v=EJXnEnZ0NV0
Le giornate di visibilità offerte dalla lega calcio di serie B che coincidono con il periodo del numero solidale:

  • 18° giornata - 14 dicembre 2013
  • 19° giornata - 21 dicembre 2013
  • 20° giornata - 26 dicembre 2013
  • 21° giornata - 29 dicembre 2013
 
 
Video
Pieghevole

 
Date Posted: 11/27/2013
 

Return
  



© 2008 Codivilla Putti - Istituto Codivilla Putti S.p.A.
Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Ulss n.1 Belluno
Via Codivilla - 32043 Cortina d'Ampezzo BL - Partita IVA n.00964280259
Amministrazione Trasparente